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Spartano il vero significato

RICORDARE: Dal latino RE-CORDIS, ripassare dalle parti del cuore

Così, per capire il vero significato delle cose, penso sia necessario risalirne alle origini. Portare nel cuore il loro senso più autentico e profondo. Guardare al passato per capire il presente e crescere nel futuro.

Ed è così che il CALISTHENIC  una delle discipline più amate del momento, affonda le sue radici in un passato davvero antico e nobile: i calistenici sono infatti i veri spartani!

Furono proprio i progenitori del popolo tarantino ad ideare la tecnica di allenamento che prevede esercizi a corpo libero (anche detti calistenici). CALISTHENIC: dal greco Kalos, bello, e Sthenos, forte. Nasce dunque un’attività in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’uso del corpo libero. Si usano infatti il peso del corpo e la forza di gravità per modellare un corpo forte ed agile. I guerrieri spartani usavano il Calisthenic per mantenersi in forma in vista delle battaglie.
Ne “Le Porte di fuoco” di Steven Pressfiel  (guarda il libro su Amazon) si racconta di un episodio a dir poco esemplare: in vista della battaglia delle Termopili , il re persiano Serse mandò esploratori a spiare l’accampamento spartano. Fu così che videro come gli spartani, guerrieri possenti e temibili, basavano il proprio allenamento su esercizi dove il peso corporeo fungeva da sovraccarico. In un primo tempo vennero addirittura derisi perché quei movimenti venivano visti più come una danza e, dunque, un segno di debolezza. Presto si dovettero ricredere! Perché il Calisthenics è ricerca della forza ma anche agilità e potenza esplosiva  Si dice che la vera forza di uno spartano sia nel guerriero al suo fianco. Che sia necessario portargli rispetto e onore.

spartano

E dal passato al presente la filosofia che sta alla base di questa nobile disciplina si tramanda da secoli. In una sorta di moderno neoclassicismo ci si continua ad allenare senza l’ausilio di pesi od alcuna attrezzatura. Si serbano nel cuore  rispetto e onore per ogni nuova sfida, per ogni nuovo movimento da dover padroneggiare. Gli esercizi base sono affondijumping jacksit-upscrunchespush-upspull-upssquatcalf-raisesdipsflutter kick. Le varianti sono infinite in modo da continuare a stimolare la muscolatura.

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